CERTIFICAZIONI

Le certificazioni sono fondamentali per dare affidabilità, trasparenza e veridicità alle iniziative di Sostenibilità e ESG dell'azienda.

Le certificazioni di un ente accreditato esterno all’organizzazione sono uno strumento fondamentale per dare credito e autorevolezza alla Sostenibilità dell’organizzazione. Si possono certificare prodotti, processi, sistemi di gestione, organizzazioni, filiere. Esistono inoltre strumenti di autocertificazione, utili ad esempio per una prima percezione interna dello stato di Sostenibilità dell’azienda.

Reporting, rendicontazione e certificazione di sostenibilità ambientale e sociale

Reporting e Certificazioni

La rendicontazione di dati e informazioni rilevanti e attendibili è un aspetto fondamentale. È necessario per definire inizialmente un punto di partenza di qualsiasi ragionamento o strategia in termini di Sostenibilità e ESG.

Lo diventa ancora di più di conseguenza nel momento in cui si vuole, o si deve, dimostrare il proprio percorso ed impegno nella transizione. La strategia che porta all’evoluzione sostenibile, per l’ambiente, per le persone, e la loro sicurezza, e per i risultati economici dell’azienda quindi deve essere chiara negli obiettivi, misurabile e verificabile nei risultati.

I servizi di audit, rendicontazione, certificazione e qualifica che dunque la nostra consulenza propone ai clienti:

Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento che analizza tutte le fasi di vita ad esempio di un prodotto o servizio “dalla culla alla tomba” Le linee guida di riferimento per una LCA sono le norme ISO 14040 e ISO 14044. Le fasi principali che la compongono sono: estrazione delle materie prime dalla terra, fabbricazione dei materiali, produzione, distribuzione, uso, riuso, riciclo, e smaltimento finale.

L’obiettivo di un’analisi LCA è definire un quadro completo delle interazioni di un prodotto o  servizio con l’ambiente che lo circonda. Questo per comprenderne le conseguenze ambientali causate direttamente o indirettamente.

La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra (GHG) generate lungo il ciclo di vita di un prodotto (CFP) o servizio, calcolate ed espresse in CO2 eq. Si misurano per poter definire e procedere poi con azioni di gestione attraverso due fasi: riduzione e compensazione.

Si parla però anche di Carbon Footprint delle Organizzazioni quando si realizza un “Inventario delle emissioni di gas serra” riferito all’esercizio aziendale annuale. È necessario per capire dove e quanto un’Organizzazione realizzi la sua “impronta di carbonio” e poterla così successivamente gestire.

Certificazioni di prodotto o processo (ISO 14067) o di organizzazione (ISO 14064-1)

Calcoliamo e certifichiamo l’impatto sulle risorse idriche utilizzate direttamente o indirettamente. Misuriamo quante risorse idriche occorrono per la produzione di un prodotto o di un servizio, di un processo, di una organizzazione (ISO 14046). 

Misuriamo e certifichiamo le emissioni di gas clima alteranti, detti anche gas serra (GHG).

In base al GHG Protocol, standard internazionale di riferimento, le emissioni vengono suddivise in tre categorie.

  • scope 1: emissioni dirette controllate dall’organizzazione.
  • scope 2: emissioni indirette legate alla produzione di elettricità, vapore o calore.
  • scope 3: emissioni indirette provenienti dalla catena del valore dell’azienda, le più complesse da misurare perché riguardano altre aziende.

L’International Sustainability & Carbon Certification – ISCC

È stato uno dei primi schemi ad essere emanati in ambito europeo per la sostenibilità dei prodotti, lungo tutta la filiera. Inizialmente limitato al settore delle energie rinnovabili, oggi è uno dei più diffusi e riconosciuti.

Si tratta di una certificazione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità derivanti dalla direttiva RED (Direttiva UE 2009/28/EC) per l’uso di biocarburanti e bioliquidi.

È focalizzata sul concetto fondamentale che per garantire i requisiti di un prodotto, deve esserne attestata la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. A partire dalle materie prime sostenibili e dalle biomasse,  materiali di origine biologica, spesso scarti di attività agricole.

È uno schema volontario di certificazione di prodotto, o meglio di “supply chain”.

Permette di attestare la sostenibilità del prodotto attraverso requisiti di sostenibilità, tracciabilità e bilancio di massa lungo tutta la valuechain.

Tale verifica allungata avviene secondo la logica del principio di “chain of custody”.

ISCC+

Oggi, con lo schema specifico ISCC+ , tale attestazione si amplia a tutte le categorie di prodotti industriali non legati al mondo dei biocarburanti e delle bioenergie. Si estende quindi ad alimenti, biomasse solide, prodotti chimici ed altro ancora.

Supportare le organizzazioni di qualunque tipo verso l’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici specifici per settore, aspetto o elemento.

In collaborazione con il nostro partner EsgMax realizziamo assessment e setup di piattaforme di raccolta e gestione dati, in base ai criteri E.S.G. (Ambientali, Sociali, di Governance).

Definiamo processi automatizzati fondamentali per semplificare e ottimizzare il lavoro coinvolgendo i corretti referenti per la rendicontazione a tutti i suoi livelli, fino allo strumento di rendicontazione più complesso e completo, il Bilancio di Sostenibilità, o per altri report  necessari per ottenere certificazioni. 

L’obiettivo è offrire alle aziende soluzioni per evitare di rincorrere i dati, distraendo tempo e risorse da attività a maggior valore aggiunto per l’organizzazione.

Realizziamo assessment e sessioni di Audit in base alla norma UNI EN ISO 45001.

Le sessioni di audit si svolgono presso la sede aziendale. Durante questa fase raccogliamo informazioni e verifichiamo la documentazione inerente il sistema di gestione da certificare.

Determiniamo caso per caso le norme obbligatorie e le norme volontarie di riferimento per il sistema da certificare.

Affianchiamo le aziende nel percorso di acquisizione della qualifica di Società Benefit.

Per le modiche allo statuto societario, la definizione degli obiettivi ESG e SDG, le relazioni di impatto annuali.

Certificazione che garantisce l’adozione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi. Si applica di conseguenza a ogni tipo di evento; sportivo, commerciale, di rappresentanza, privato, musicale