A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo a imprenditori, manager finance, HR e sostenibilità, amministratori pubblici che affrontano strategie di sostenibilità e ESG trasformandoli da ostacoli e vincoli in vantaggio competitivo.

A chi ci rivolgiamo, imprenditori, manager, Sustainability manager
Approcci diversi di chi AFFRONTa STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ e ESG:

A chi ci rivolgiamo? Alle persone d’azienda che conosciamo per la nostra decennale esperienza in azienda e in consulenza.  Sappiamo come la pensino, quali preoccupazioni abbiano, quali siano le priorità del giorno per giorno.

Parlando con loro di Sostenibilità, al di là dei principi e dei valori etici, emergono spesso dubbi e perplessità. Siamo di fronte a quella che sembra, in particolare per le PMI, una sfida improba da affiancare, in molti casi, a quella della digitalizzazione per la doppia transizione. 

Evidenze emerse dalle aziende in interviste effettuate da diverse fonti:

Raccolta dati

0
% Aziende

La raccolta dati è una criticità per le aziende. Difficoltà nella raccolta, nella gestione e nella misurazione dei processi e dei risultati.
Dove sono i dati? Chi li gestisce, li estrae ed elabora?

Le aziende che misurano le emissioni di gas climalteranti in base alle provenienze come definito dal Protocollo per l’impatto dei Gas serra (GHG):

54%
SCOPE 1 (emissioni interne legate all'attività)
16%
SCOPE 3 (emissioni esterne di aziende di della filiera/valuechain)

Complessità

Pur condividendo i principi di base, ritiene le Direttive, i Regolamenti e le normative locali sul tema della Sostenibilità di estrema complicazione nella comprensione e, ancor di più, nell’applicazione pratica.

0
% PMI

I giovani (generazioni Y e Z) ritengono che le aziende comunichino informazioni non veritiere. Ne consegue una preoccupante percezione di scarsa  affidabilità nelle aziende da parte dei clienti di oggi e soprattutto di domani.

71%
Generazioni X e Y

Pianificazione

Nelle PMI spesso non è ancora ben chiaro come intervenire per migliorare la propria valutazione ESG, necessaria, ad esempio, per richiedere finanziamenti agevolati (Finanza Sostenibile) o per partecipare a bandi di gara.

0
% PMI

Brand
Reputation

0
% Top Manager

La reputazione aziendale è fondamentale per la sostenibilità dell’organizzazione stessa.

Progetti Sostenibili affianca le aziende nell'intraprendere con successo il percorso della Sostenibilità e dei criteri ESG.