METODO di LAVORO
Applichiamo un metodo di lavoro che semplifica il processo, passo dopo passo, verso la Sostenibilità.
Proponiamo ai clienti una consulenza flessibile basata sul metodo in 4 fasi. In base agli obiettivi, alle risorse e alle disponibilità, possiamo adattare il modello per costruire insieme un percorso organizzativamente ed economicamente sostenibile.
1 • Pianificazione
È fondamentale per qualsiasi attività di Sostenibilità avere ben chiara la situazione esistente. È necessaria quindi una fotografia della situazione da cui partire per costruire singoli progetti o piani di miglioramento nel tempo. Di conseguenza si definiscono obiettivi chiari, raggiungibili, misurabili. La fase iniziale prevede una Gap Analysis operativa e sui requisiti legislativi e normativi.
2 • Misurazione
Partendo dal punto zero, occorre studiare e implementare strumenti e sistemi organizzativi per la raccolta dati sistematica. La fase si completa con la prima rendicontazione di indicatori (standard EFRAG o GRI).
3 • Validazione e Certificazione
Accompagniamo nel percorso di verifica e validazione (con Organismo di terza Parte) delle fasi del processo e dei risultati ottenuti. Utilizziamo i modelli e gli standard più diffusi sul mercato (ISO, LCA, EFRAG, GRI).
4 • Miglioramento strategico
Studiamo con il cliente un percorso step by step per il miglioramento di determinati parametri. La definizione avviane anche in base a obiettivi strategici o tattici e alla allocazione di risorse di budget.
Supportiamo le organizzazioni nei 3 aspetti fondamentali del percorso di Sostenibilità: Strategie ESG, Reporting e Comunicazione.
STRATEGIE ESG
Ideiamo e realizziamo strategie, progetti ESG e piani di sviluppo per le aziende. Lavoriamo oggi con le organizzazioni sulla sostenibilità per costruire i vantaggi competitivi di domani. Strategia, pianificazione, implementazione operativa.
REPORT e CERTIFICAZIONE
Misuriamo, rendicontiamo, certifichiamo e realizziamo gli strumenti di verifica e controllo, necessari per legge, o opportuni per i propri valori aziendali. Verifichiamo e validiamo dati, processi, filiere.
COMUNICAZIONE
Analisi marketing e la definizione degli Stakeholder, ci guidano nella ideazione di strumenti, piani e piattaforme di comunicazione. Valorizziamo l’impegno delle aziende nella sostenibilità.
Strategie ESG
Environment, Social, Governance (ESG) sono i 3 aspetti di una strategia di Sostenibilità articolata e portata avanti nel tempo. In generale c’è più attenzione e immediata comprensione per gli aspetti relativi all’Ambiente (Environment). Tuttavia fondamentali sono anche le iniziative e i progetti in ambito Social (le persone e i contesi aziendali ed esterni) e Governance (gli organi di direzione e controllo, i processi). I 3 criteri ESG sono necessari per ottenere i vantaggi ad ampio spettro che una strategia di Sostenibilità può portare.
Analizzata la situazione di partenza dei clienti, proponiamo strategie, piani e progetti operativi. In base a risorse e priorità dei clienti porteranno cultura, miglioramenti operativi e risultati nella direzione degli obiettivi condivisi.
Reporting e Certificazioni
La rendicontazione di dati e informazioni rilevanti e attendibili è un aspetto fondamentale. È necessaria per definire inizialmente il punto di partenza di qualsiasi ragionamento o strategia in termini di Sostenibilità e ESG.
Lo diventa ancora di più nel momento in cui si vuole, o si deve, dimostrare il proprio percorso ed impegno nella strategia di una evoluzione sostenibile. Per l’ambiente, per le persone e per i risultati economici dell’azienda.
I servizi di audit, rendicontazione e certificazione che la nostra consulenza propone ai clienti:
Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento che analizza tutte le fasi di vita di un prodotto. Dall’estrazione delle materie prime dalla terra, alla fabbricazione dei materiali, alla produzione, distribuzione, uso, riuso, riciclo, e smaltimento finale. Le linee guida di riferimento per una LCA sono le norme ISO 14040 e ISO 14044. Le fasi principali che la compongono sono: definizione degli obiettivi, raccolta dei dati, valutazione degli impatti e interpretazione dei risultati.
L’obiettivo di un’analisi LCA è definire un quadro completo delle interazioni di un prodotto/servizio con l’ambiente che lo circonda. Questo al fine di comprenderne le conseguenze ambientali causate direttamente o indirettamente dallo stesso.
La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra (GHG) generate lungo il ciclo di vita di un prodotto (CFP)/servizio. Sono calcolate ed espresse in CO2 equivalente. Lo scopo è procedere poi con azioni per la loro gestione attraverso 2 fasi: riduzione e compensazione.
Si parla però anche di Carbon Footprint delle Organizzazioni qualora venga realizzato un “Inventario delle emissioni di gas serra” riferita all’esercizio aziendale annuale. Si rende necessario per capire dove e quanto una organizzazione realizza la sua “impronta di carbonio” e poterla così successivamente gestire.
Impronta di prodotto o processo (ISO 14067) o di organizzazione (ISO 14064-1)
Calcoliamo e certifichiamo l’impatto sulle risorse idriche utilizzate direttamente o indirettamente per la produzione di un prodotto o di un servizio, di un processo, di una organizzazione (ISO 14046)
Misuriamo e certifichiamo le emissioni di gas clima alteranti, detti anche gas serra (GHG).
In base al GHG Protocol, standard internazionale di riferimento, le emissioni vengono suddivise in tre categorie.
- scope 1: emissioni dirette controllate dall’organizzazione.
- scope 2: emissioni indirette legate alla produzione di elettricità, vapore o calore.
- scope 3: emissioni indirette provenienti dalla catena del valore dell’azienda, le più complesse da misurare perché riguardano altre aziende.
L’International Sustainability & Carbon Certification – ISCC è stato uno dei primi schemi ad essere emanati in ambito europeo per la sostenibilità dei prodotti, lungo tutta la filiera, nel settore delle energie rinnovabili, ed è oggi uno dei più diffusi e riconosciuti.
È focalizzata sul concetto fondamentale che per garantire i requisiti di un prodotto, deve esserne attestata la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva, partendo dalle materie prime sostenibili e dalle biomasse (i materiali di origine biologica, spesso originati da scarti di attività agricole).
Oggi, con lo schema specifico ISCC+ , tale attestazione si amplia a tutte le categorie di prodotti industriali non legati al mondo dei biocarburanti e delle bioenergie, quindi estendendosi ad alimenti, biomasse solide, prodotti chimici ed altro ancora.
Certificazione che garantisce l’adozione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi. Si applica a ogni tipo di evento; sportivo, commerciale, di rappresentanza, privato, musicale
Supportare le organizzazioni di qualunque tipo verso l’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici specifici per settore, aspetto o elemento
Realizziamo assessment e setup di piattaforme di raccolta e gestione dati, in base ai criteri ESG, definendo processi automatizzati fondamentali per semplificare e coinvolgere i corretti referenti per la rendicontazione a tutti i suoi livelli, fino alla realizzazione Bilancio di Sostenibilità.
Affianchiamo le aziende nel percorso di acquisizione della qualifica di Società Benefit.
Modiche allo statuto societario, definizione degli obiettivi ESG e SDG, relazioni di impatto
Comunicazione
Ideiamo e realizziamo strategie di marketing e strumenti di comunicazione rivolti agli stakeholder interni ed esterni per promuovere e diffondere la cultura della Sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Affianchiamo i nostri clienti con attività progettuali e operative per:
- Ideazione di strategie marketing e comunicazione a supporto della sostenibilità
- Definizione degli stakeholder interessati a Sostenibilità e progetti ESG
- Realizzazione di piani di comunicazione
- Percorsi di formazione del personale, dei partner fino a coinvolgere le intere filiere su sicurezza e sostenibilità
- Corporate identity
- Contenuti grafici, video e audio per generare nuovi contatti, fidelizzare i clienti in portafoglio, i partner e i collaboratori per comunicazione online, social ed eventi
- Iniziative promozionali sostenibili