Gli eventi sono una grande occasione di confronto.
Gli eventi sostenibili sono un forte messaggio strategico.

L’organizzazione di un evento, di qualsiasi natura e dimensione, per un’organizzazione è sempre un momento di esposizione e forte impegno di risorse: persone, tempo, spazi, budget.
Un evento è un’occasione di aggregazione di persone legate da un concetto comune: dalla singola riunione o meeting, all’evento commerciale, alla presentazione di un bilancio di sostenibilità o di un nuovo prodotto o servizio. Con collaboratori, partner, clienti. Ogni occasione di incontro è un’occasione per comunicare, oltre al merito dell’evento, anche i valori, lo stile, l’attitudine dell’azienda. Soprattutto attraverso il sistema di gestione dell’evento stesso.
Un evento è uno strumento di comunicazione concreto e tangibile da tutti i partecipanti. Occorre quindi considerare la realizzazione di un evento sostenibile come parte di un piano strategico interdipartimentale (Top Management, Risorse Umane, Marketing, Sostenibilità, Commerciale, Acquisti) nelle organizzazioni.
La differenza tra un evento e un evento sostenibile sta in questo: se l’organizzazione ha intrapreso un percorso di sostenibilità, non può sottovalutare l’impatto, interno ed esterno, di un evento.
Talvolta invece vediamo organizzazioni che “si perdono in un bicchiere… di plastica”.
Affianchiamo le aziende nell’ideazione e organizzazione di:
- eventi,
- seminari e webinar
- workshop e laboratori
- team building
Perché la Sostenibilità in un Evento?
Le attività devono riuscire a trasmettere, nella forma e nel contenuto, l’impegno dell’organizzazione nella sostenibilità. In coerenza con gli altri strumenti strategici di comunicazione ed engagement.
Partendo dalla Governance per arrivare alla concreta implementazione pratica lato Ambiente e Sociale. Quest’ultimo, aspetto sempre poco considerato nel processo di ideazione, esecuzione e rendicontazione.
Un evento sostenibile rafforza in comunicazione e in stakeholder engagement l’impegno dell’organizzazione verso Sostenibilità, Responsabilità Sociale, ESG.
Per i nostri clienti svolgiamo una consulenza su eventi sostenibili che siano allineati allo schema di riferimento UNI ISO 20121:2024 che definisce il sistema di gestione di un evento sostenibile ed eventualmente certificabile, se l’azienda lo ritiene opportuno.
Comunicare la sostenibilità dell’evento.
Fondamentale partire dal principio che non esiste l’evento a Impatto Zero. Un evento ha sempre una molteplicità di impatti. Si possono tuttavia mappare e selezionare gli impatti più rilevanti per gli stakeholder e intervenire con opportune azioni di mitigazione, dove non sia possibile eliminare l’impatto.
Altrettando essenziale, di conseguenza, riuscire a comunicare correttamente, in trasparenza ed evitando la trappola del Greenwashing.
Da promuovere gli accorgimenti, le soluzioni e i vantaggi di scegliere la sostenibilità anche per un evento. Senza trascurare l’importanza di coinvolgere i partecipanti con un ruolo attivo sempre in ottica sostenibilità, ad esempio la logistica per raggiungere l’evento.
Progetti Sostenibili, grazie alle competenze ed esperienze acquisite nel network, propone alle aziende un servizio di consulenza che copra i 3 aspetti che vanno considerati per un evento sostenibile:
- Ideazione strategica e creativa
- Esecuzione, misurazione, mitigazione e rendicontazione degli impatti
- Corretta comunicazione