A CHI CI RIVOLGIAMO
Ci rivolgiamo a imprenditori, manager finance, HR e sostenibilità, uffici legali che affrontano strategie di sostenibilità, ESG ed economia circolare

Approcci diversi di chi chi affronta strategie di Sostenibilità e ESG:
- In che modo la Sostenibilità può essere qualcosa di concreto che realmente faccia crescere o dia stabilità all'impresa nel tempo?
- Siamo una piccola azienda, questi sono argomenti che riguardano solo le grandi imprese
- Lo faccio perchè devo, altrimenti non lavoro
- Come posso migliorare il rating ESG per accedere a bandi e a finanziamenti agevolati?
- Come posso intervenire sulla filiera?
- Dove trovo risorse, tempo, competenze, personale qualificato per rispondere alle richieste delle aziende capofiliera?
- Come posso migliorare l'efficienza dei processi e dei costi grazie all'economia circolare?
- Piuttosto che correre il rischio di greenwashing o di far sapere ai competitor cosa faccio, non comunico la mia Sostenibilità
A chi ci rivolgiamo? Ci rivolgiamo agli imprenditori, e più in generale, alle persone d’azienda che dirigono l’organizzazione. Le conosciamo per la nostra decennale esperienza in azienda e in consulenza. Sappiamo come la pensino, quali preoccupazioni abbiano, quali siano le priorità del giorno per giorno.
Parlando con loro di Sostenibilità, al di là dei principi e dei valori etici, emergono spesso dubbi e perplessità. Siamo di fronte a quella che sembra, in particolare per le PMI, una sfida improba da affiancare, in molti casi, a quella della digitalizzazione per la doppia transizione.
Evidenze emerse dalle aziende in interviste effettuate da diverse fonti:
Cosa dicono le aziende e le persone:
Raccolta dati
La raccolta dati è una criticità per le aziende. Difficoltà nella raccolta, nella gestione e nella misurazione dei processi e dei risultati.
Dove sono i dati? Chi li gestisce, li estrae ed elabora?
Le aziende che misurano le emissioni di gas climalteranti in base alle provenienze come definito dal Protocollo per l’impatto dei Gas serra (GHG):
Complessità
Pur condividendo i principi di base, ritiene le Direttive, i Regolamenti e le normative locali sul tema della Sostenibilità di estrema complicazione nella comprensione e, ancor di più, nell’applicazione pratica.
I giovani (generazioni Y e Z) ritengono che le aziende comunichino informazioni non veritiere. Ne consegue una preoccupante percezione di scarsa affidabilità nelle aziende da parte dei clienti di oggi e soprattutto di domani.
Pianificazione
Nelle PMI spesso non è ancora ben chiaro come intervenire per migliorare la propria valutazione ESG, necessaria, ad esempio, per richiedere finanziamenti agevolati (Finanza Sostenibile) o per partecipare a bandi di gara.
Brand
Reputation
La reputazione aziendale è fondamentale per la sostenibilità dell’organizzazione stessa.