GREEN CLAIMS

Comunicare la Sostenibilità correttamente è un impegno. Le aziende vogliono dimostrare come stanno rispondendo alle aspettative di Sostenibilità Ambientale e Sociale.

Green Claims

GREEN CLAIMS e SOCIAL CLAIMS

Quando un’azienda sostiene in comunicazione un beneficio, una pratica, un elemento di distintività in tema di sostenibilità ambientale o sociale, in sostanza sta affermando con dichiarazioni, testuali o visive, contenuti che devono essere autentici, veritieri e riscontrabili.

Ogni elemento di comunicazione, ogni strumento, oggi mezzo devono essere verificati. Che sia un sito web, un catalogo, un video, una story, un packaging o altro deve rientrare in uno schema di comunicazione trasparente, autentico e corretto.

IL RISCHIO REPUTAZIONALE DEL GREEN CLAIMS
Greenwashing nelle imprese

La tutela nell’ordinamento italiano

Le denunce di pratiche di Ambientalismo di Facciata sono state finora limitate. Attuate in genere da competitor che hanno agito per pratiche commerciali scorrette presso il Garante della Concorrenza. Si denunciano comunicazioni non veritiere su comportamenti ambientali virtuosi.

Anche le agenzie di comunicazione si sono date, già da tempo, uno strumento di controllo e verifica interno. Lo IAP Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria.

Progetti Sostenibili è al fianco dei clienti con un servizio di assistenza legale di diritto ambientale, sostenibilità ESG ed economia circolare. 

Proponiamo inoltre una consulenza con pareri di fondatezza relativi alle dichiarazioni ambientali e sociali delle aziende. Questo servizio aiuta a prevenire o a mitigare il rischio di azioni legali per le dichiarazioni in materia di sostenibilità.