MARKETING e COMUNICAZIONE GREEN

Comunicare la Sostenibilità è un impegno che le aziende prendono per dimostrare agli Stakeholder come stanno rispondendo nel tempo ai loro bisogni. 

La sostenibilità è una strategia dell’organizzazione, sempre più integrata nei piani industriali, e si realizza tramite piani e progetti ESG. Per dare forza e sostanza a tutto l’impegno in questa direzione sono necessari piani di marketing e comunicazione green che prevedano anche il green adv.

Affinché le risorse siano allocate fin dalla fase di budgeting, le persone siano ingaggiate e gli obiettivi ESG raggiunti, occorre saper comunicare con trasparenza e concretezza con tutti gli stakeholder per avere un continuo scambio di aspettative e riscontri. 

Le attività dell’eco-Marketing e della Comunicazione green, o green adv, devono partire dalla definizione, l’analisi e la rilevanza dei diversi Stakeholder (clienti, dipendenti, partner, investitori finanziatori, fornitori e distributori, comunità locali e pubbliche amministrazioni), per definire contenuti, linguaggi, strumenti per l’ingaggio e promozioni in base ai relativi bisogni e aspettative

Al tempo stesso la Sostenibilità non può essere uno strumento di puro marketing, ma deve essere sempre una colonna dello sviluppo strategico industriale dell’impresa.

Le aziende devono avere la forza, e talvolta il coraggio, di comunicare il proprio impegno in iniziative ESG, internamente ed esternamente.

GREEN ADV

Esempi positivi e negativi di comunicazione su progetti e approcci di Sostenibilità.