MARKETING e COMUNICAZIONE GREEN
Comunicare la Sostenibilità è un impegno che le aziende prendono per dimostrare agli Stakeholder come stanno rispondendo nel tempo ai loro bisogni.
La sostenibilità è una strategia dell’organizzazione, sempre più integrata nei piani industriali, e si realizza tramite piani e progetti ESG. Per dare forza e sostanza a tutto l’impegno in questa direzione sono necessari piani di marketing e comunicazione green che prevedano anche il green adv.
Affinché le risorse siano allocate fin dalla fase di budgeting, le persone siano ingaggiate e gli obiettivi ESG raggiunti, occorre saper comunicare con trasparenza e concretezza con tutti gli stakeholder per avere un continuo scambio di aspettative e riscontri.
Le attività dell’eco-Marketing e della Comunicazione green, o green adv, devono partire dalla definizione, l’analisi e la rilevanza dei diversi Stakeholder (clienti, dipendenti, partner, investitori finanziatori, fornitori e distributori, comunità locali e pubbliche amministrazioni), per definire contenuti, linguaggi, strumenti per l’ingaggio e promozioni in base ai relativi bisogni e aspettative.
Al tempo stesso la Sostenibilità non può essere uno strumento di puro marketing, ma deve essere sempre una colonna dello sviluppo strategico industriale dell’impresa.
Le aziende devono avere la forza, e talvolta il coraggio, di comunicare il proprio impegno in iniziative ESG, internamente ed esternamente.
GREEN ADV
Esempi positivi e negativi di comunicazione su progetti e approcci di Sostenibilità.