La Governance nella Sostenibilità

Icona Sostenibilità della Governance

L’impegno della Governance è fondamentale.

Gli organi di governo dell’azienda, la governance, devono entrare nella Sostenibilità. O come molti preferiscono, la Sostenibilità deve entrare nella Governance.

Il sistema di strutture, organi e meccanismi di governo in grado di regolare e orientare il processo decisionale del vertice aziendale deve puntare la propria bussola verso temi di Sostenibilità. La Governance nella Sostenibilità è fondamentale.

A questo scopo occorre intervenire su diversi aspetti degli organi di direzione e controllo, come:
  • il monitoraggio dei rischi e progetti per la mitigazione
  • la formazione del management per agevolare la diffusione di cultura della sostenibilità e i processi emulativi interni con il lead by example
  • la remunerazione variabile legata agli obiettivi sostenibili
  • lo sviluppo di strumenti di raccolta dei dati con processi automatizzati per semplificare le azioni ripetute e ricorrenti e ottimizzare le risorse. 
La governance ha inoltre la responsabilità primaria della reputazione del brand. Deve adottare strategie di crescita del business coerenti con i valori e il purpose dell’organizzazione, supportate da strategie di marketing adeguate e coerenti.
 
Cultura aziendale, processi, organizzazione, partnership commerciali e strategiche sono tutti aspetti che la Governance deve rivalutare. In ottica Sostenibilità, ponendosi come riferimenti ad esempio gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030.

Partnership strategiche

Sempre più importanza stanno acquisendo le intere filiere di una produzione. Tutto il rapporto si basa su relazioni delle imprese che concorrono alla realizzazione di un prodotto/servizio.

Ma, anche in virtù della direttiva CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive di maggio 2024), la Governance deve tener conto di tutti i partner, a monte e a valle, della produzione in termini di impatto ambientale e sociale.  

Anche per questo, sempre più stringenti sono le attività di verifica e controllo, fino alle certificazioni ISO. Infatti vengono richieste alla aziende, anche più piccole, garanzie su processi, performance e progetti di sostenibilità.

Questi supporti aiutano la capo filiera nel costruire il proprio posizionamento di brand e di prodotti/servizi sostenibili.